
6 mag 2025
Il Field Marketing. Come dice il nostro CEO Andrea: è quel mercato che ci circonda, di cui in pochi conoscono l’esistenza.
Coinvolge tanti attori tra cui brand, agenzie intermediarie, punti di vendita, collaboratori, promoter, merchandiser…
La cooperazione tra le varie figure e l’organizzazione di ogni passaggio sono aspetti fondamentali e, come tutte le cose importanti, molto complessi.
Vediamo insieme i 3 errori più comuni e come evitarli con soluzioni pratiche, senza perdere la testa.
Usare ancora Excel nel 2025
Excel, valido strumento per innumerevoli situazioni, in realtà può rivelarsi limitante in un mercato complesso come questo. I fogli Excel sono facilmente disordinati, difficili da aggiornare tra di loro e gestire in tempo reale.
Abbiamo intercettato la necessità delle agenzie di avere tutto sotto controllo, in un unico “posto”, e quindi pensato di sviluppare un software gestionale in grado di gestire tutti i dati inseriti coordinandoli tra loro, mantenendo lo storico delle operazioni e i dettagli di ogni anagrafica inserita.
Così i dati sono facilmente a portata di mano, sempre aggiornati automaticamente e senza formule Excel complesse.
Comunicare via Whatsapp con i propri collaboratori
La gestione di collaboratori, merchandiser o promoter, è un aspetto sempre più complicato.
Le agenzie spesso comunicano con i propri collaboratori via telefono (comunicazioni non segnalate o registrate) o via Whatsapp, per motivi che vanno dalla conferma degli interventi alla condivisione di informazioni e fotografie al termine dell’intervento. Sebbene queste siano tutte pratiche all’ordine del giorno, risultano però poco professionali causando confusione e inefficienze.
Una soluzione efficace potrebbe essere un’app dedicata ai collaboratori, la ZACapp, ovviamente collegata con il gestionale utilizzato dall’agenzia. Grazie a ZACapp l’agenzia può comunicare rapidamente con ogni collaboratore (e viceversa), ricevere i questionari di fine intervento, geolocalizzare i collaboratori a inizio e fine intervento (previa autorizzazione) e molte altre funzionalità.
Gestire manualmente i contratti e pagamenti
Miriadi di contratti da firmare e documentare, documenti da raccogliere, pagamenti da elaborare…quando tutto ciò viene gestito manualmente, il rischio di errori e ritardi è altissimo. E sappiamo bene che un promoter pagato in ritardo è un promoter perso.
ZAC, dal canto suo, permette di automatizzare la gestione contrattuale e dei pagamenti, inviando documenti digitalmente, raccogliendo firme elettroniche e generando i compensi sulla base dei parametri impostati dall’agenzia.
La gestione delle attività di Field Marketing presenta tantissime sfaccettature e imprevisti dietro l’angolo. Con i giusti strumenti si può ottimizzare il proprio lavoro e il proprio tempo, gestendo i passaggi più complessi.
Il nostro lavoro sta proprio qui, nel fornire gli strumenti di supporto di cui i nostri clienti hanno bisogno.
Vuoi scoprire come ZAC può aiutarti? Contattaci e prenota una demo gratuita!