Menu

Telefono +39 0341 282327
Email supporto@zelando.it


Zelando s.r.l.
P.IVA 03971470137

React vs Angular vs Vue

angular vs react vs vue web development

React vs Angular vs Vue

Approfittiamo del periodo estivo per inaugurare DevZ: una rubrica che si occuperà dei dettagli più prettamente tecnologici dei nostri prodotti in lavorazioni con anche interventi dei nostri sviluppatori.

Matteo e Andrea, due dei nostri Full Stack Developer, hanno recentemente approfondito la loro conoscenza dei tre più noti framework per lo sviluppo di applicazioni Web: Angular, React e Vue.

L’obiettivo dichiarato era quello di arrivare a selezionare uno dei tre da utilizzare per la realizzazione di un nuovo progetto al fine di standardizzare e rendere più efficiente l’implementazione del codice ed al tempo stesso cercare di ridurre i tempi di sviluppo.

Tutti e tre i framework/librerie hanno peculiarità che li rendono unici e la scelta non è stata facile.

La scelta è infine ricaduta su Angular per i seguenti motivi: 

  • È possibile attingere a della componentistica pre-confezionata (component collection) consolidata, affidabile e pronta all’uso quale Angular Material e Angular Google Charts.
  • L’utilizzo dei componenti è facilitato dalla presenza del selettore.
  • Si possono creare componenti custom riutilizzabili in altri progetti.
  • Il two-way binding semplice perché diretto e dichiarativo.
  • Il routing è facile da configurare e integrabile con i Navigation Guard che permettono di accedere alle risorse solo se si è in possesso di adeguati requisiti di autorizzazione.
  • È possibile utilizzare anche TypeScript (tipizzato!) per la scrittura del codice sorgente.
  • Separare il codice è semplice e aiuta l’ordine anche nella struttura dei file.
  • Tanta documentazione e supporto sono disponibili sul web.

Per il nostro nuovo progetto abbiamo adottato un approccio leggermente diverso dal solito spostando inizialmente il focus sull’esperienza utente e sull’usabilità, lasciando ad una seconda fase la progettazione del database.

La realizzazione di un mockup low-fidelity ci ha permesso di presentare internamente il progetto e apportare alcuni aggiustamenti funzionali prima di passare alla fase di implementazione.

Attraverso l’adozione dell’approccio per componenti, abbiamo poi iniziato a realizzare passo-passo alcune funzionalità chiave del progetto quali ad esempio un timer (vestito in forme diverse è utilizzato in diversi punti dell’applicativo) ed il Monotonic Clock per impedire di spostare data e ora del device nel tentativo di imbrogliare il sistema.

La disponibilità in rete di una grande varietà di documentazione, unita alle capacità di Andrea e Matteo, ci ha permesso di affrontare argomenti complessi come la dependency injection con una curva di apprendimento più corta di quanto ci saremmo aspettati.

Abbiamo anche sperimentato la configurazione di una Progressive WebApp: con questa modalità l’applicazione Web diventa installabile su PC (Windows, macOS e Linux) e Smartphone senza necessità di alcuna modifica al codice sorgente.

Il lavoro procede spedito e presto sveleremo alcune caratteristiche di questo interessante nuovo progetto che Zelando renderà disponibile sul mercato a partire dal 2020.

Nel frattempo, guarda la nostra pagina prodotti per scoprire tutto quello che offriamo già oggi.

Condividi con i tuoi amici

Leggi un altro articolo

per ricevere gli
aggiornamenti da Zelando

Iscriviti alla newsletter di ZBLOG

Telefono +39 0341 254 974
Fax +39 0341 7230883
Mobile +39 345 4635946

supporto@zelando.it

P.IVA 03121700136

Telefono
+39 0341 254 974
Fax
+39 0341 7230883
Mobile
+39 345 4635946

supporto@zelando.it

P.IVA 03121700136