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Quanto mi costa?

Quanto mi costa?

Lo sviluppo software non è un’attività riproducibile: un problema può essere affrontato e risolto efficacemente in modi diversi a seconda del contesto, delle persone coinvolte e, a volte, dalle possibilità di spesa del cliente.

In Zelando ogni richiesta del cliente è intesa come nuova opportunità di crescita reciproca, per tale ragione cerchiamo di ipotizzare e realizzare soluzioni su misura: questa attività di analisi necessita di tempo, impegno ed energia.

In Zelando la formulazione di un preventivo, o anche solo una risposta di fattibilità, passa sempre da un lavoro di approfondimento della richiesta del cliente, spesso questo processo coinvolge più persone con competenze diverse.

Gli argomenti possono essere complessi, a volte nuovi e mai esplorati e non sarebbe professionale azzardare una risposta. Si cerca di formulare idee, soluzioni e proposte; si anticipano i problemi e tutte le implicazioni che ne derivano: trovare soluzioni ragionate in questa fase permette di risparmiare tempo durante la futura realizzazione del progetto.

Senza il necessario lavoro di approfondimento è facile sbagliare un preventivo perfino per prodotti e argomenti che si conoscono bene.

Ci è capitato di dover stimare dei preventivi senza l’opportunità di sviscerare nel dettaglio tutte le problematiche perché il costo doveva essere messo a budget; ci è capitato di dover fare gli indovini e fornire una valutazione economica perché “serviva solo un costo indicativo”. Purtroppo quando si fornisce una cifra indicativa è inevitabile, ma spiacevole, dover rivalutare il costo in fase di conferma del lavoro quando ci si addentra infine in tutti i meandri del progetto.

In Zelando ultimamente siamo sempre più convinti che la realizzazione di un mockup sia un buon compromesso per contenere i costi di analisi e allo stesso tempo portare alla luce gli aspetti chiave del progetto coinvolgendo attivamente il cliente. Toccare con mano un assaggio del prodotto è un modo diretto e inequivocabile per stimolare una conversazione utile intorno ad esso.

In ultima “analisi”:

  • L’analisi è tempo investito bene.
  • L’analisi ha un costo.
  • L’analisi avvicina cliente e fornitore.

Non costringeteci a fare gli indovini, non ci si azzecca mai.

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