Menu

Telefono +39 0341 282327
Email supporto@zelando.it


Zelando s.r.l.
P.IVA 03971470137

Differenze di pensiero: TECNICO VS COMMERCIALE

Le differenze di pensiero tra tecnico e commerciale

Differenze di pensiero: TECNICO VS COMMERCIALE

In ambito informatico, la differenza tra un tecnico e un commerciale è abissale, soprattutto se il secondo non ha mai provato a fare il primo (e magari anche viceversa).

Facciamo un parallelo tra cosa pensano e come agiscono in differenti situazioni:

TECNICOCOMMERCIALE
VISIONE 1“Prima risolvo brillantemente il problema e poi penso a come farmi pagare.”“Fino a quando non si firma il contratto non si muove un dito.”
VISIONE 2Si entusiasma per le novità.Vende quello che c’è e spesso quello che non c’è.

e durante la giornata

Inizio giornata“Oggi devo risolvere un sacco di grane e non so da dove iniziare.”“Chiamo subito il tizio di ieri che voglio chiudere quella bella trattativa.”
Chiama un cliente“Uffa, devo interrompere il lavoro.”“Se chiama avrà senz’altro bisogno di qualcosa.”
Si delinea un progetto importante“E’ un casino! Abbiamo già troppe cose da fare.”“Qui ci facciamo un sacco di soldi.”
Analisi del progetto“Dobbiamo stravolgere tutto.”“Abbiamo già ‘quasi’ tutto.”
La deadline si avvicina“Non consegneremo mai in tempo!”“Abbiamo ancora 10 giorni alla consegna.”
Imprevisto…“Ci mancava solo questo!”“Era compreso nell’accordo?!”
Con gli altriAscolta.Fa un sacco di domande.
Da soloSituazione perfetta. È a disagio.
Il telefonoOgni volta che suona è come il gessetto che stride sulla lavagna.E’ il suo più fidato aiutante.
Le emailNe scrive poche e le capisce solo lui.Più ne scrive e più possibilità ha di vendere: è chiaro e conciso.
Fine giornata“Oggi non ho concluso niente, domani sarà dura.”“Oggi ho venduto poco, domani farò  meglio.”
ConclusioneIl tecnico non diventerà mai ricco. Il tecnico scrive.Il commerciale è solitamente più simpatico. Il commerciale racconta.

Morale: uno non sopravviverebbe senza l’altro.

In ambito informatico, la differenza tra un tecnico e un commerciale è abissale, soprattutto se il secondo non ha mai provato a fare il primo.

Facciamo un parallelo tra cosa pensano e come agiscono in differenti situazioni:

Visione 1
Tecnico: “Prima risolvo brillantemente il problema e poi penso a come farmi pagare.
Commerciale: “Fino a quando non si firma il contratto non si muove un dito.

Visione 2
Tecnico: si entusiasma per le novità.
Commerciale: cende quello che c’è e spesso quello che non c’è.

e durante la giornata…
Inizio giornata
Tecnico: “Oggi devo risolvere un sacco di grane e non so da dove iniziare.
Commerciale:  “Chiamo subito il tizio di ieri che voglio chiudere quella bella trattativa.

Chiama un cliente
Tecnico: “Uffa, devo interrompere il lavoro.
Commerciale:  “Chiamo subito il tizio di ieri che voglio chiudere quella bella trattativa.

Si delinea un progetto importante
Tecnico: “E’ un casino! Abbiamo già troppe cose da fare.
Commerciale: “Qui ci facciamo un sacco di soldi.

Analisi del progetto
Tecnico: “Dobbiamo stravolgere tutto.
Commerciale: “Abbiamo già ‘quasi’ tutto.

La deadline si avvicina
Tecnico: “Dobbiamo stravolgere tutto.
Commerciale: “Abbiamo già ‘quasi’ tutto.

Imprevisto…
Tecnico: “Non consegneremo mai in tempo!
Commerciale: “Abbiamo ancora 10 giorni alla consegna.

Con gli altri
Tecnico: ascolta.
Commerciale: fa un sacco di domande.

Da solo
Tecnico: situazione perfetta.
Commerciale: è a disagio.

Il telefono
Tecnico: ogni volta che suona è come il gessetto che stride sulla lavagna.
Commerciale: è il suo più fidato aiutante.

Le email
Tecnico: ne scrive poche e le capisce solo lui.
Commerciale: più ne scrive e più possibilità ha di vendere: è chiaro e conciso.

Fine giornata
Tecnico: “Oggi non ho concluso niente, domani sarà dura.
Commerciale: più ne scrive e più possibilità ha di vendere: è chiaro e conciso.

Conclusione
Tecnico: non diventerà mai ricco. Il tecnico scrive.
Commerciale: è solitamente più simpatico. Il commerciale racconta.

Morale: uno non sopravviverebbe senza l’altro

Condividi con i tuoi amici

Leggi un altro articolo

per ricevere gli
aggiornamenti da Zelando

Iscriviti alla newsletter di ZBLOG

Telefono +39 0341 254 974
Fax +39 0341 7230883
Mobile +39 345 4635946

supporto@zelando.it

P.IVA 03121700136

Telefono
+39 0341 254 974
Fax
+39 0341 7230883
Mobile
+39 345 4635946

supporto@zelando.it

P.IVA 03121700136