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Nessun feedback vien per nuocere, se sai dove cercarlo.

Nessun feedback vien per nuocere, se sai dove cercarlo.

In Zelando sviluppiamo software, con l’intenzione di creare prodotti che agevolino e velocizzino le dinamiche lavorative. Non sempre, tuttavia, le cose ci riescono come vorremmo. Talvolta può succedere che nemmeno noi siamo pienamente soddisfatti di quanto realizzato o che finiamo per allontanarci dalle esigenze del cliente, magari senza nemmeno accorgercene. È proprio in questi contesti che è fondamentale il feedback di chi utilizza i nostri prodotti.

Recentemente ci è infatti capitato di ricevere una recensione negativa attraverso il Google Play Store che ci ha spinto ad un’importante riflessione. Non tanto per il suo contenuto, poco dettagliato sulle criticità del prodotto in questione e purtroppo non particolarmente utile, quanto per il canale scelto.

Zelando produce principalmente software B2B e ciò spesso presuppone che l’utente finale sia un dipendente di una di queste. Verrebbe quindi naturale pensare che, se quest’ultimo dovesse riscontrare dei problemi nell’utilizzo del software, si rivolgerebbe direttamente al suo diretto superiore, il quale avrebbe poi il compito di comunicarli a noi. Visto che ciò non è successo, l’utente ha deciso di sfogare la sua frustrazione con una recensione online.

Se questo ci ha lasciati inizialmente perplessi, ci ha successivamente fatto aprire gli occhi su una problematica latente di cui eravamo solo parzialmente consapevoli: il nostro modo di raccogliere il feedback degli utenti. Ci siamo infatti resi conto che tendiamo ad interfacciarci solo con project manager, executive o personale IT delle aziende con cui lavoriamo, mentre siamo più manchevoli nella relazione con gli utenti finali, dando per scontato lo scambio di opinioni che dovrebbe avvenire tra i dipendenti e quei superiori che hanno deciso di acquistare il nostro prodotto. Se vogliamo continuare a migliorare forse è necessario iniziare ad assumerci questo compito, creando le condizioni affinché gli utenti possano esprimere al meglio la propria opinione sui nostri prodotti.

Infine, diciamocelo: i commenti positivi piacciono a tutti, ma sono quelli negativi che apportano davvero qualcosa di nuovo. Come potremmo altrimenti valutare il nostro lavoro, se non attraverso le opinioni dei clienti? Come si può pensare di notare errori e sviste rimanendo costantemente focalizzati su interminabili linee di codice, senza essere tuttavia gli utilizzatori diretti del prodotto che stiamo progettando?

Il progresso passa proprio dalla collaborazione, non solo tra colleghi, ma anche con i clienti, attraverso un continuo scambio di opinioni e, perché no, anche di critiche. Senza queste ultime non avremmo mai potuto sviluppare nessuno dei nostri prodotti e forse non saremmo dove siamo ora. Ma, soprattutto, non avremmo avuto la spinta necessaria per continuare a migliorarci. Ecco perché anche questo tipo di recensioni viene accolto e analizzato (e incassato!).

Per questo, il nostro impegno sarà quello ampliare i nostri metodi di raccolta feedback, per assicurare ai nostri clienti la possibilità di avere un vero confronto più integrale con noi.

Nel frattempo, non facciamo che rinnovarvi l’invito a contattarci per qualsiasi suggerimento, opinione o critica vogliate rivolgerci: se anche dovessimo rimanerci male, in fondo non avete fatto altro che aiutarci, proprio perché, come ripete spesso il nostro senior developer Ivano:

“Una cosa fatta bene può sempre essere realizzata meglio!”

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